La Senior Economy

In considerazione del fenomeno della longevità di massa i comportamenti, i modelli di consumo e quelli di risparmio si sono modificati e l’invecchiamento si sta evolvendo in fenomeno «cool» e in un elemento di sviluppo economico.

Si tratta della “Senior Economy”, l’insieme delle opportunità economiche derivanti dalle spese e dai consumi legati alla soddisfazione dei bisogni della popolazione senior.

Milioni di persone in Italia e nel mondo, che oggi e sempre di più in futuro rappresenteranno una risorsa economica e sociale per il sistema paese, un nuovo potere politico-decisionale ed economico di cui tener conto.

L’essere «anziani» dipende dal proprio stile di vita quotidiana. Esiste ormai un vero e proprio «Senior lifestyle»: le abitudini della popolazione over 65 sono migliorate, di pari passo con uno stile di vita in un’ottica di sana longevità.

La Senior Economy ha la potenzialità di diventare la terza economia su scala globale.

È un’economia che riguarda moltissimi settori: farmaceutico, sanitario, servizi per il cittadino, turismo, tecnologia e domotica, residenze per anziani, alimentare, abbigliamento, turismo, servizi culturali e ricreativi etc.

L'impatto della pandemia sulla Senior Economy: scenari di crescita

I trend demografici in atto pongono indubbiamente tanto il settore pubblico quanto il privato davanti a una sfida che può trasformarsi in un’opportunità anche per il mercato, a due condizioni:

•     che tutti i soggetti coinvolti sappiano innanzitutto cogliere la portata del cambiamento e investire nei nuovi bisogni dei Senior, favorendo dove possibile anche sinergie tra pubblico e privato e,

 

•     quindi che sappiano intercettare e sapersi adeguare alle peculiarità del segmento,

trasformandole in un’offerta mirata che favorisca l’invecchiamento attivo e la massima partecipazione sociale di una

fetta di popolazione destinata a diventare

sempre più ampia  

L'invecchiamento attivo come opportunità.

L’OMS definisce l’active aging come “il processo di ottimizzazione delle oppurtunità per la salute, e la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita man mano che le persone invecchiano”.

I pilastri di questo processo sono la salute, sia fisica che mentale e sociale, la partecipazione alla vita della società tutta, in senso economico, civico e comunitario, e la sicurezza della propria persona e dello spazio in cui vie, nonchè dei suoi beni economici, che garantiscano l’accesso a una vita dignitosa.